Disposizioni generali

Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.bici360.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico, e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet dei prodotti individuati e presentati sul sito www.bici360.it
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società venditrice BICI 360 S.R.L., con sede legale in Piazza Galimberti 1, 12100 Cuneo (CN) , Codice Fiscale / P. Iva 03732030048 , di seguito denominata “BICI 360”
e qualsiasi persona che effettua acquisti online sul sito internet www.bici360.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Le presenti condizioni contrattuali possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a BICI 360, l'indirizzo geografico, numero di telefono e fax, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:

BICI 360 S.R.L.
Piazza Galimberti 1
12100 CUNEO (CN)
Mail info@bici360.it
Codice Fiscale / P. Iva 03732030048


Oggetto del contratto

Con le presenti condizioni generali di vendita, BICI 360 vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.bici360.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.bici360.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il cliente si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da BICI 360 e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.


Informazioni precontrattuali per il consumatore - art. 49 del D.lgs 206/2005

Il CLIENTE prima della conclusione del contratto di acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della conclusione del contratto di acquisto e prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte e delle spese di spedizione
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale BICI 360 si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati;

Conclusione ed efficacia del contratto

Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di BICI 360 al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata e l'indirizzo di consegna al quale essa sarà inviata, e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali in essa contenuti e a comunicare tempestivamente a BICI 360 eventuali correzioni.
BICI 360 si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il sito e il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.bici360.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto solo rappresentative.
BICI 360 si impegna a consegnare la merce entro 10 giorni lavorativi decorrenti dell'invio da parte dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.

Disponibilità dei prodotti

La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa perché, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti, i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da BICI 360, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto non disponibile, la ratifica del prezzo e il CLIENTE verrà tempestivamente informato via e-mail.
Ricevuta la email circa l’indisponibilità del prodotto, il Cliente potrà decidere se accettare la consegna per i soli prodotti disponibili o richiedere l’annullamento dell’ordine comunicandolo via e-mail all’indirizzo: ordini@bici360.it .
Se il CLIENTE richiede l'annullamento dell'ordine, risolvendo il contratto, BICI 360 rimborserà l’importo pagato entro 14 giorni dal giorno in cui BICI 360 ha avuto conoscenza della decisione del cliente di risolvere il contratto.

Modalità di pagamento

Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente per mezzo delle carte di credito indicate sul sito www.bici360.it, con bonifico bancario tramite la modalità My Bank, o con metodo di pagamento Paypal.
Nel caso di pagamento tramite bonifico bancario, attraverso il servizio My Bank, il conto di partenza del CLIENTE verrà verificato e l’importo addebitato al momento della convalida dell’ordine da parte del CLIENTE.
In caso di pagamento con Paypal e con carta di credito, l'effettivo addebito avverrà al momento della convalida dell’ordine da parte del CLIENTE.

Prezzi

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.bici360.it  sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA e trasporto.
Il CLIENTE accetta la facoltà di BICI 360 di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà fatturata sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da BICI 360 al CLIENTE.
In caso di errore informatico, manuale, tecnico, o di qualsiasi altra natura che possa comportare un cambiamento sostanziale, non previsto da BICI 360, del prezzo di vendita al pubblico, che lo renda esorbitante o chiaramente irrisorio, l’ordine d’acquisto sarà considerato non valido e annullato e l’importo versato dal CLIENTE sarà rimborsato entro 14 gg. dal giorno dell'annullamento.

Garanzia legale di conformità

In caso di ricezione di prodotti non conformi agli ordini o difettosi, il CLIENTE ha diritto al ripristino senza spese della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione del prodotto. Il CLIENTE può esercitare tale diritto se il difetto si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene e denuncia il difetto a BICI 360 entro due mesi dalla scoperta.
BICI 360 , in caso di prodotto difettoso o non conforme, provvederà, a proprie spese, ad organizzare il ritiro del prodotto, compatibilmente con la disponibilità del CLIENTE.
Modalità di consegna
BICI 360 accetterà solo ordini da consegnare nel territorio italiano e nella Repubblica di San Marino. I prodotti saranno consegnati tramite corriere all'indirizzo indicato dal CLIENTE al momento dell'ordine entro e non oltre 10 gg. dalla data di ricezione da parte del CLIENTE dell'e-mail di conferma ordine inviata da BICI 360.
L’evasione dell’ordine, salvo eccezioni, avverrà entro due giorni lavorativi dalla conferma dello stesso, tramite corriere GLS, che provvederà ad inoltrare via mail al CLIENTE tutte le informazioni di tracciabilità del collo.
Per ogni ordine effettuato sul sito www.bici360.it , BICI 360 emette una ricevuta fiscale relativa della merce spedita, o una fattura laddove essa venga richiesta appositamente da parte del  CLIENTE. La ricevuta fiscale e/o la fattura conterrà le informazioni fornite dal CLIENTE durante la procedura di acquisto. Dopo l'emissione della ricevuta fiscale e/o della fattura, non sarà possibile apportare alcuna modifica ai dati indicati nella stessa.

Spedizioni

Le spese di spedizione sono comprese nel prezzo dell’articolo.
Le spedizioni vengono effettuate con corriere espresso nazionale GLS. In caso di smarrimento o danneggiamento della merce verrà aperta una pratica con il corriere ed il CLIENTE. A pratica definita, il CLIENTE avrà diritto a ricevere gli articoli ordinati con una nuova spedizione e senza ulteriori spese.  I tempi medi di consegna sono di 1-2 giorni. Le consegne vengono effettuate da lunedì a venerdì, esclusi sabato, domenica e giorni festivi. Per le regioni Calabria, Sicilia e Sardegna, località periferiche o difficili da raggiungere ci vogliono invece di norma 2-3 giorni. La spedizione avviene di norma entro i due giorni successivi all'ordine. Sarà possibile monitorare lo stato della spedizione attraverso il tracking che il corriere fornirà in automatico via mail all’indirizzo che il CLIENTE avrà inserito al momento dell’inserimento dati online
Il corriere effettua di norma un tentativo per la consegna e non consegna ai piani; se per qualsiasi ragione la consegna non può essere effettuata (mancanza destinatario, indirizzo errato ecc.) viene lasciato un avviso con le istruzioni per la riconsegna. Se anche la riconsegna non va a buon fine la merce va in giacenza e rimane per cinque giorni nel deposito del corriere dopodiché, se nessuno la ritira, rientrerà al magazzino di partenza.
E’ superfluo ma doveroso ricordare che tutto ciò ha un costo, che non grava comunque sul CLIENTE ma viene addebitato al venditore. Si prega, pertanto, di fare in modo che al momento della consegna sia presente qualcuno, il CLIENTE direttamente o qualcuno da esso incaricato, o di fare consegnare ad altro indirizzo presso il quale si sia comodi a ricevere (indirizzo del posto di lavoro, od altro). Più dati vengono forniti e meglio BICI 360 riuscirà a servire il CLIENTE.
BICI 360 raccomanda di lasciare un recapito telefonico al quale il CLIENTE possa sicuramente essere raggiungibile, al solo fine di un eventuale contatto da parte del corriere nel caso di problemi alla consegna (ad esempio momentanea assenza).
Quando la merce viene consegnata dal corriere, si raccomanda inoltre al CLIENTE  di verificarne la corrispondenza e l’integrità. Eventuali danneggiamenti o mancanza di colli vanno segnalati immediatamente mediante riserva sul documento di trasporto, dando contestuale comunicazione via e-mail a BICI 360. Solo in questo modo BICI 360 potrà procedere alla parziale o totale sostituzione dei prodotti.

Responsabilità

In base all’Art. 6 BICI 360 non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.

Accesso al sito

Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per consultazione, e per effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di BICI 360 e
E' vietato l'inserimento di dati falsi, alterati e/o inventati in qualsiasi forma di registrazione (dati personali, indirizzi, numeri di telefono, caselle e-mail, ecc.). BICI 360 si riserva di perseguire legalmente ogni tipo di violazione o di abuso nel proprio interesse. BICI 360 non è comunque responsabile in alcun modo dell'uso fraudolento ed illecito del proprio sito e dei propri servizi, e per qualsiasi tipo di pagamento da parte di terzi.

Cookies

Il sito web www.bici360.it  utilizza i ''cookies''. I cookies sono file elettronici che registrano informazioni relative alla navigazione del CLIENTE nel sito (pagine consultate, data ed ora della consultazione, ecc..) e che permettono a BICI 360 di offrire un servizio personalizzato ai propri clienti.
BICI 360 informa il CLIENTE della possibilità di disattivare la creazione di tali file, accedendo al proprio menu di configurazione Internet. Resta inteso che questo impedirà al CLIENTE di procedere all' acquisto on line.

Modalità di reso in esercizio del diritto di recesso (ex art.53 del Codice del Consumo-D.Lgs. 206/2005)

In riferimento agli acquisti Online, la legge accorda al consumatore il cosiddetto diritto di recesso ovvero la possibilità di rendere un prodotto acquistato Online anche in assenza di vizi o difetti purchè tale diritto sia esercitato entro 14 giorni dalla ricezione del prodotto stesso. Entro tali tempistiche, il rimborso avverrà secondo quanto previsto dalla legge.
Il CLIENTE potrà esercitare il diritto di recesso previsto dalla legge attraverso una dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa a mezzo raccomandata a.r. oppure via mail all’indirizzo ordini@bici360.it, che contenga la volontà di recedere dal contratto;
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a BICI 360 la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005. La merce dovrà essere rispedita seguendo le indicazioni che BICI 360 fornirà a questo punto al CLIENTE.
I costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del CLIENTE.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e manuale di istruzioni).  Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, BICI 360 provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso .
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, BICI 360 può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a BICI 360.
BICI 360 eseguirà il rimborso tramite bonifico bancario. Qualora il CLIENTE intenda esercitare il proprio diritto di recesso, dovrà fornire a BICI 360 le coordinate bancarie: IBAN, SWIFT e BIC necessari all'effettuazione del rimborso, da parte di BICI 360.

Reso di prodotto difettoso (art. 130 Codice del Consumo-Dlgs 206/2005)

BICI 360 Spa adotta procedure conformi alla normativa vigente: si richiamano per intero gli artt. 130 e 132 del Codice del Consumo.
In caso di difettosità del prodotto, BICI 360 dovrà essere tempestivamente informato in merito al problema riscontrato dal CLIENTE,  attraverso comunicazione scritta all’indirizzo mail info@bici360.it . BICI 360 provvederà a contattare il fornitore, e a fornire un riscontro al CLIENTE il prima possibile, unitamente alle istruzioni sulla procedura da seguire nell’eventualità in cui si renda necessario un reso o una fornitura di ricambi.
Solo se il problema evidenziato è grave BICI 360 autorizzerà il reso, e unicamente attraverso opportuna comunicazione scritta.

Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale di Cuneo.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alla preventiva procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010.   
Condizioni generali di vendita aggiornate al 13 novembre 2017.

Integralità

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.